Ribadisco che far finire Banshee alla quarta stagione sia stata una gran mossa per mantere sia la coerenza che la bellezza dello show ma dentro di me vorrei che tutto questo non finisse mai. Ma ogni puntata invece ci ricorda quanto ci stiamo avvicinando alla fine e che alcuni si stanno cacciando in un casino mostruoso.
In “Job” vediamo finalmente uno dei nostri personaggi preferiti, come non l’avevamo mai visto. Io manco credevo possibile che alla fine avrei visto Job senza trucco, senza quei completi da urlo, ne credevo l’avremmo visto devastato psicologicamente dopo quasi 20 mesi di torture. Pensandoci bene a Job è sempre andata meglio rispetto agli altri ma il destino sa essere crudele in Banshee e anche lui è stato devastato per bene. Lucas, Carrie, Sugar e il contributo straordinario di Fat Au permettono la sua liberazione, dopo aver trovato Leo, colui che l’aveva rapito a fine della terza stagione (dopo un inseguimento meraviglioso come solo Banshee sa farci vedere). Ma oltre al danno la beffa, perché la sua liberazione è costata tutto il denaro che erano riusciti a rubare a Camp Genoa, oltre a scoprire che qualcuno ai piani più alti vuole catturare tutta la combriccola per qualche motivo imprecisato.
I flashback ci mostrano anche qui quanti casini sono successi in due anni, tra Bunker con una ferita sul petto che non passerà mai più, dove ha perso qualunque possibilità di ritornare con suo fratello. Vediamo che la sua storia con Jennifer va avanti da un pezzo e una sola telefonata senza risposta di Calvin ci fa pensare al peggio. Vediamo per quanto dureranno le parole di Kurt quando dice che non può ammazzare suo fratello.
Ma la padrona di questi flashback è Rebecca e lo sarà fino alla fine della stagione. Questa sua storia parallela nel passato è congeniale a quello che sta succedendo e come ci viene mostrato, tanto per mostrare come Banshee nel giro di 4 anni si riesca a evolvere e la scusa dell’ultima stagione è perfetta per queste trasmutazioni. In venti mesi era prevedibile che ci sarebbe stato un ritorno di fiamma tra lei e Lucas, ma il nostro protagonista è nato con qualche sorta di maledizione, chiunque gli voglia bene o conti nella sua vita, soffre in qualche maniera o nel peggiore dei casi muore in maniera violenta. Ma la morte di Rebecca continua a essere un mistero, l’unica sicurezza che abbiamo è che non è stato Hood, come abbiamo visto, ma probabilmente prima che fosse rapita stava andando a dirgli che aspettava un figlio da lui. Dettaglio agghiacciante se pensiamo a cosa farà Kai appena lo scoprirà, dato che è rimasto completamente travolto dalla morte della nipote, del loro rapporto perverso come poche cose ma nello stesso momento uno dei più intriganti dello show. Altre informazioni sulla sua morte sono ancora peggiori, come il fatto che gli abbiano strappato il cuore dal petto quando ancora era viva e che è un modus operandi di un assassino che vediamo come ultima scena, tutto incappucciato mentre uccide un’altra donna.
Ma non dobbiamo attendere tanto per scoprire chi è stato e come andranno le cose, Banshee è partito come un treno senza freni e mancano cinque puntate prima che si schianti definitivamente. E non mi stancherò mai di ripeterlo ma mancherà, mancherà da morire.
Ecco il promo della prossima puntata e vi invito a passare dalla pagina di Banshee Italia per ogni informazione su questo show.